Impegni Aziendali

  • Sistema Qualità
  • (Responsabile sig.ra Michela Centore)

Nell’attività di pianificazione e programmazione nella definizione degli standard di qualità, la Direzione pone il cittadino “al centro”, al fine anche di fornirgli strumenti adeguati per i controlli e le verifiche delle prestazioni rese e per assicurargli le garanzie fondamentali dirette alla realizzazione dei principi fondamentali enunciati nel presente documento. Lo schema piu’ avanti riportato evidenzia i fattori di qualità cui la Casa di Cura pone particolare attenzione individuando i singoli indicatori da misurare e rilevare. Saranno poi i meccanismi di tutela e verifica garantiti al cittadino a livello nazionale ed aziendale a consentirgli di ricavare gli elementi utili per una serena ed oggettiva riflessione sulla qualità delle cure erogate. La Casa di Cura ha come obiettivo fornire assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia delle cure prestate. Il primo orientamento è la soddisfazione delle necessità del malato, nel rispetto delle libere scelte del medico, per il quale l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni effettuate rappresentano un dovere deontologico ed istituzionale. Per garantire ai propri pazienti adeguati standard qualitativi delle prestazioni rese, la Casa di Cura è da anni impegnata nell’applicazione degli standard normativi e nel percorso correlato all’ottenimento e al mantenimento della certificazione della qualita’ secondo lo standard UNI EN ISO 9001:15 E’ pertanto impegno costante della Casa di Cura il governo e il monitoraggio sistematico e costante dei propri processi e delle prestazioni erogate e l’analisi dei modelli organizzativi implementati e dei flussi informativi interni, avendo come obiettivo ultimo la soddisfazione dei propri clienti.

  • SEMPLICITA’

-Prenotazione telefonica per visite e prestazioni

ambulatoriali al n. 081/8901855-8901963 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00

- chiarezza e trasparenza delle tariffe comunicate prima dell’effettuazione delle prestazioni solventi

- accesso diretto al Punto Prelievi, senza prenotazioni, per le analisi di laboratorio eseguite dalle ore 8.00 alle ore 10.30 dal lunedì al sabato

- possibilità di effettuare facilmente segnalazioni, osservazioni e reclami allo scopo di tutelare l’utente da atti o comportamenti con i quali si nega o si limita la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale (questionari ed Ufficio Qualità.)

  • INFORMAZIONE E PRIVACY

• riconoscibilità di tutto il personale attraverso apposito badge identificativo.
• divise personalizzate per il personale sanitario e per il personale addetto ai servizi al cliente.
• Accurata comunicazione dell’iter diagnostico e terapeutico da parte del medico referente
• Partecipazione informata del degente alle cure fornite
• Diritto alla privacy garantito dalle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali per i quali i cittadini rilasciano il loro consenso informato.

  • SICUREZZA

La Casa di cura presta particolare attenzione alla sicurezza fisica degli ospiti e dei visitatori attraverso la predisposizione di adeguate dotazioni e l’attuazione di corrette misure preventive; Garantisce idonei livelli di qualità delle prestazioni e identifica ed utilizza sistematicamente linee guida validate per governare e monitorare i processi lavorativi. Valuta sistematicamente il corretto dimensionamento delle risorse disponibili in relazione all’attivita’ svolta e alle richieste dei pazienti. Previene le infezioni ospedaliere e le contiene nei termini previsti dalla letteratura. Attiva gli strumenti per la gestione del rischio clinico.

  • IGIENE

• rispetto scrupoloso delle norme d’igiene più attuali con vasto uso di materiali monouso
• sanificazione degli ambienti secondo protocolli validati internazionalmente
• sanificazione della biancheria da letto e delle camere con procedure e metodologie idonee alla tutela dell’igiene ai massimi livelli
• servizio di ristorazione svolto applicando un piano di prevenzione per la sicurezza igienica degli alimenti (HACCP)
• smaltimento dei rifiuti secondo le norme vigenti.

Responsabili



Chirurgia Generale - Laparoscopica - Vascolare

- Dr. Cesario Villano
Ginecologia ed Ostetricia
- Dr. Domenico Ventriglia
Otorinolaringoiatria
- Dr. Luigi Russo
Oculistica
- Dr. Alfonso Scala
Anestesia
- Dr. Salvatore Zagaria
Laboratorio Analisi
- Dr. Mario Masi
Radiologia
- Dr. Fiore De Simone
Gastroenterologia
- Dr. Cesario Villano
Cardiologia
- Dr. Franceso Cantile
- Dr. Raffaele Martino